Tutti ricordiamo le pubblicità dove Ronaldo e soci si sfidavano a forza di numerelli nella famigerata gabbia senza esclusione di colpi. Anche qui potrete cimentarvi in un agguerrito 3 contro 3 e le porticine ridotte. Non esiste fuori e mi raccomando, nessuna pietà.
Negli ultimi anni, il calcio di strada è diventato sempre più popolare tra i ragazzi di ogni età. Infatti, non è raro trovare tornei nelle più importanti città italiane che coinvolgono giochi che, un tempo, si potevano tranquillamente svolgere per strada, vicino alle ville, oppure in altri luoghi che lo consentissero.
Ad esempio, la gabbia necessita di alcune condizioni specifiche affinché possa essere espletata. Di quali stiamo parlando? Nelle prossime righe, abbiamo deciso di approfondire le caratteristiche di uno dei giochi più divertenti da fare con un semplice pallone da calcio.
Cos’è il gioco della gabbia?
La gabbia è un gioco incluso nella più ampia categoria di “calcio” che può essere svolto all’interno di una struttura sportiva di calcio da 3 a 2 e posizionata ovunque. Si tratta di una nuova forma di calcio, più spettacolare, che necessità di alcune capacità tecniche anche se può essere giocata davvero da chiunque.
Generalmente, ci sono due squadre composte da 3 calciatori che possono sfruttare le caratteristiche della struttura con tocchi veloci, passaggi e dribbling. La caratteristica della gabbia è che non ci sono portieri e la palla non esce mai dal campo.
I tornei di gabbia sono molto famosi in quasi tutte le zone di Italia e possono essere organizzati davvero dappertutto: in spiaggia, in un parcheggio, per strada, in una piazza, in un centro commerciale, sotto un tendone, etc. Inoltre, potrebbe essere integrato come divertimento in manifestazioni, feste pubbliche e private, sagre, mostre, centri sportivi e tanto altro.
Come è composta la gabbia?
Ma arriviamo alle caratteristiche della gabbia, il “luogo” in cui si svolge questo particolare tipo di calcio di strada che appassiona davvero tanti. La gabbia è composta da un perimetro di gioco con sponde alte almeno un metro. Inoltre, è integrata da una rete parapalloni con del nylon, pali curvi che sorreggono tutta la struttura e un manto di erba sintetica. In realtà, le gabbie “old style” sono decisamente più rustiche con il manto di erba che viene sostituito dal cemento.
Nella gabbia, quindi, si può giocare sia in 2 contro 2 che in 3 contro 3. I tornei di calcio a 3 sono un tipo di sport sempre più apprezzato perché attira molta gente ed è adatto per i bambini, per i giovani calciatori e anche per gli adulti. Per quanto riguarda il regolamento, ha sicuramente delle regole diverse dal calcetto che noi tutti conosciamo. Tuttavia, può essere poi modella in base alle esigenze del caso e senza troppi problemi.
In generale, ciò che ti serve sapere è che la palla non uscirà mai dal campo a meno che non entri in porta e verrà assegnato un punto per la squadra che è riuscita a fare gol. Nella gabbia, inoltre, non è possibile alcun tipo di contrasto e ogni contatto sarà punito con un calcio di punizione. Raggiunti 6 falli fischiati, si procederà ad un calcio di rigore in favore di chi ha subito i contrasti di gioco. Infine, i falli non si azzerano alla fine del primo tempo.