Anni di allenamenti, di palle che non rimbalzavano, di tiri contro la rete. Se siete cresciuti con l’incubo di giocare a questa disciplina peggio di Sibio finalmente potrete dimostrare al mondo intero che non avete i piedi sbilenchi. Forse.
Il calcio tennis è uno degli “sport di strada” che si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni, complice anche la voglia da parte dei ragazzi di imitare i loro beniamini. Come suggerisce il nome, si tratta di uno sport che è un ibrido tra calcio e tennis.
Generalmente, una partita di calcio tennis è composta da un campo diviso da una rete e due squadre che occupano i due lati del campo. Le squadre possono essere formate da 1, 2 o 3 giocatori e si possono usare tutte le parti del corpo, escluse le mani.
Lo scopo del gioco è ottenere punti facendo rimbalzare due volte la palla nella metà campo avversaria. Scopriamo nelle prossime righe alcune curiosità e la storia di uno sport come il calcio tennis.
Storia del calcio tennis
La storia del calcio tennis è piuttosto recente. Si ritiene che questo sport sia nato a partire dal 1922 nella Repubblica Ceca in cui si giocava al “football over the rope”. Inizialmente, il calcio tennis era caratterizzato solamente da una corda tesa orizzontalmente piuttosto che da una rete.
Le prime regole ufficiali del calcio tennis furono scritte a partire dal 1940 quando questo sport crebbe in termini di popolarità. Particolarmente popolare nell’ex Cecoslovacchia, aveva un proprio campionato chiamato Trampskà Liga. Nel 1961 venne riconosciuto anche come sport ufficiale dall’organizzazione sportiva cecoslovacchia.
Lo sport ha ricevuto un enorme impulso negli anni ’90, quando ha debuttato con i Campionati Europei e con i Mondiali del 1991 e del 1994.
Il primo torneo di calcio ufficiale venne organizzato a Kosice, in Slovacchia, nel 1994. Da quel momento, la coppa del mondo si è spostata in altre zone con il Brasile che ha ospitato l’evento nel 1996 e il Cipro nel 2014.
Calcio tennis: regole
Come detto, il calcio tennis si può giocare in 1 contro 1, 2 contro 2 oppure 3 contro 3. Il singolo e il doppio si giocano in un campo da calcio tennis delle dimensioni di 3,60 metri x 9 metri. Invece, quando ci sono 6 giocatori, il campo si allarga diventando di 9 metri x 12,8 metri.
Nel formato singolo di questo calcio di strada, a un giocatore sono consentiti due tocchi e un rimbalzo nel proprio campo. Invece, ad una squadra sono consentiti tre tocchi di palla. Inoltre, è consentito un solo rimbalzo della palla nella categoria maschile e due nella categoria femminile e junior.
Lo sport si gioca al meglio dei tre set. Occorrono 11 punti per vincere un set con un margine di almeno 2 punti.
Attrezzatura calcio tennis
Per giocare a calcio tennis non hai bisogno di un’attrezzatura specifica. Di solito, sarà sufficiente qualsiasi scarpa sportiva. Per quanto riguarda la rete, invece, la sua larghezza varia a seconda del numero di giocatori. In ogni caso, l’altezza è fissata a 1,10 metri. In alcuni casi si può giocare su un apposito tavolo per calcio tennis.
Per quanto riguarda il pallone, generalmente si utilizza una palla da calcio con il suo strato esterno composto da 32 pannelli e realizzato in pelle sintetica.